Pedone imprudente: il ciclista risponde ugualmente dell'investimento



Con la sentenza 2596/2019 la Corte di Cassazione ribadisce, ancora una volta, un radicatissimo orientamento in materia di circolazione stradale secondo il quale: "l'utente della strada è responsabile anche del comportamento imprudente altrui purché questo rientri nel limite della prevedibilità"

A farne le spese, nel caso in esame, un ciclista che si è visto condannare per lesioni colpose per aver urtato un pedone che, a suo dire, aveva imprudentemente attraversato la strada scendendo all'improvviso dal marciapiede.

L'istruttoria davanti al Giudice di Pace aveva accertato che effettivamente il movimento della donna era stato repentino e posto in essere in un angolo cieco. Ciononostante la negligenza del pedone non costituiva un comportamento del tutto imprevedibile e sul ciclista gravava sempre l'onere di mantenere costantemente il controllo del veicolo rispetto alle condizioni della strada, considerando anche comportamenti imprudenti ma prevedibili degli altri utenti della strada.

La Cassazione quindi rigettava il ricorso e lo condannava al pagamento delle spese processuali oltreché alle spese legali nei confronti della parte civile.

Dott.ssa Laura Ingriccini

Studio Legale Maisano

Avvocati Penalisti in Bologna

#lesionistradali #lesionicolpose #cassazione

0 visualizzazioni

Hai un problema simile?

I nostri professionisti possono aiutarti.

Contattaci compilando il form. Oppure visita la pagina CONTATTI

Cliccando sul tasto invia dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy resa ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e Reg. 679/2016 e autorizzo il trattamento dei dati personali secondo l'informativa stessa.

Studio Legale Maisano
Via Castiglione, 124 - 40136 - Bologna
Tel. 051 331416 - Fax. 051.0076252 - Cell. 338.6418759

Email: maisano@studiolegalemaisano.it

Pec: francesco.maisano@ordineavvocatibopec.it

  • Facebook - White Circle
  • LinkedIn - White Circle

Il titolare dello Studio Legale Maisano è

Avv. Francesco Antonio Maisano

Iscritto all'Ordine degli Avvocati di Bologna

Iscritto all' Albo Speciale patrocinatori Giurisdizioni Superiori

P.IVA. 03675710374