top of page

STUPEFACENTI: approvato il “DASPO” per i pusher (decreto legge 14/2017)

Aggiornamento: 31 mag 2023



Entra oggi in vigore il cd. DASPO (Divieto di Accedere a Manifestazioni Sportive) per i pusher contenuto nel D.L. numero 14 del 20 febbraio 2017 “Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città", un pacchetto di misure adottate con la decretazione d’urgenza da parte del Governo.

In cosa consiste: si tratta di un provvedimento con il quale il Questore può, per ragioni di sicurezza, vietare a taluni soggetti di accedere a locali pubblici o esercizi analoghi ma anche semplicemente di stazionare nelle vicinanze degli stessi.

I destinatari: i “bersagli” di questo DASPO potranno essere i condannati definitivi (o con condanna confermata in appello) per il reato di vendita o cessione di stupefacenti commesso nei tre anni precedenti all’interno di locali pubblici o in prossimità degli stessi. La misura si applica anche ai minorenni che abbiano compiuto i 14 anni.

Durata: la misura dura da un minimo di 1 anno fino ad un massimo di 5 anni. Può essere accompagnata anche da limitazioni più stringenti quali, l’obbligo di firma due volte la settimana, l’obbligo di rientro notturno, l’obbligo di dimora nel comune di residenza ovvero l’obbligo di comparire in un ufficio di polizia negli orari di entrata e uscita dagli istituti scolastici.

Sanzioni salate per i trasgressori: sanzione amministrativa da 10 mila a 40 mila euro e sospensione della patente da 6 mesi ad 1 anno per chiunque non ottemperi al divieto.

Sospensione condizionale subordinata: il giudice penale può, infine, subordinare la sospensione condizionale della pena all’applicazione del divieto in parola.

Avv. Alberto Bernardi

Studio Legale Maisano

Avvocati Penalisti in Bologna

54 visualizzazioni

Hai un problema simile?

I nostri professionisti possono aiutarti.

Contattaci compilando il form. Oppure visita la pagina CONTATTI

Cliccando sul tasto invia dichiaro di aver preso visione dell'Informativa sulla Privacy resa ai sensi del D.Lgs. 196/2003 e Reg. 679/2016 e autorizzo il trattamento dei dati personali secondo l'informativa stessa.

Messaggio inviato correttamente!

bottom of page